Programma Ambiente Apuane: “Su Cava Fornace mistificazioni della realtà”

Programma Ambiente Apuane: “Su Cava Fornace mistificazioni della realtà”

Il Consiglio di Amministrane di Programma Ambiente Apuane Spa, in risposta a quanto dichiarato a mezzo stampa dal consigliere del gruppo Movimento 5 stelle del Comune di Montignoso, Paolo Lenzetti, dichiara quanto segue:

“Siamo alle solite. Come troppo spesso già accaduto in passato si tenta di mistificare la realtà sull’attività svolta a Cava Fornace. In questo caso, il consigliere comunale Lenzetti, propina inesattezze, traendo da documenti pubblici solo una parte di quanto riportato e utilizzandola a suo pro.

Anzitutto, dal gennaio 2018 la discarica di Montignoso non ritira Eternit, quindi non si capisce come sia possibile affermare che nel 2018 non si sia rispettato il rapporto 30/70, su base annuale. Inoltre, i composti organoalogenati in falda sono presenti a monte della discarica: non si comprende come sia possibile cercare di attribuirne la responsabilità a PAA.

Peraltro, la difformità tra percolato prodotto e percolato smaltito pari al 0,3% sul totale, è perfettamente in linea con le tolleranze dei sistemi di pesatura. Relativamente al fatto che l’amianto verrebbe conferito in deroga, non si capisce in deroga di cosa: PAA è autorizzata allo smaltimento di rifiuti contenenti amianto in matrice compatta, (e non allo smaltimento di amianto come afferma il consigliere Lenzetti) forte di quanto riportato nella normativa nazionale sulle discariche.

Infine è importante puntualizzare che il rifiuto di amianto (corde, cartoni, amianto floccato, ecc) è ben diverso dai rifiuti contenenti amianto in matrice compatta, quest’ultimo infinitamente meno pericoloso.

Ci domandiamo fin dove e fino a quando ci si ostinerà a tentare di mistificare la realtà, se a fini politico elettorali, se per difficoltà di comprensione dei dati autentici, o semplicemente per partito preso, non facendo bene a nessuno, tantomeno alla propria reputazione”.

Condividi

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.