Open Day alla Discarica di Montignoso nel segno della trasparenza e dell’apertura al territorio

Open Day alla Discarica di Montignoso nel segno della trasparenza e dell’apertura al territorio

In occasione dell’Open Day di Sabato 8 giugno alla Discarica di Montignoso, organizzato da Programma Ambiente Apuane Spa, il Consiglio di Amministrazione della società di gestione, dichiara: “Siamo di fronte ad una discarica costruita con criteri moderni, collaudata sia per quanto concerne l’argilla sia per il manto in HDPE, ed è in grado di garantire il massimo della qualità ad oggi possibile. Inoltre, la discarica è in grado di ritirare tutto l’amianto presente sul territorio della Regione Toscana, e collaborare così a rendere amianto-free la nostra regione”.

Una giornata quella dell’Open Day dedicata all’apertura al pubblico e alle visite guidate, nel solco della più totale trasparenza intrapreso sin dall’inizio del mandato dell’attuale governance. “La – ricorda il presidente Enrico Giardi – discarica è stata visitata negli ultimi anni dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul traffico di rifiuti e dalla Commissione regionale sulle discariche, e in entrambi i casi non vi sono state segnalazioni negative. Un dato questo che ci conforta.  Attualmente è in corso un incidente probatorio, finalizzato a verificare se la discarica ha inquinato matrici ambientali. Tutti gli studi da noi effettuati e le analisi minuziose effettuate nel tempo garantiscono in tal senso. Attendiamo pertanto, fiduciosi di un buon esito del procedimento”.

In definitiva, per Programma Ambiente Apuane Spa, l’Open Day è appuntamento irrinunciabile “E rappresenta – ha concluso il presidente Giardi – un momento che, mi preme sottolinearlo, si conferma l’ennesimo atto di trasparenza e di forte desiderio di dialogo col territorio, non solo con le istituzioni ma con i cittadini tutti. Nel più completo rispetto non solo delle regole ma di tutte le opinioni, tenendo da parte nostra la barra ferma sull’attinenza ai dati e alle analisi degli organi preposti. Così come è ferma la nostra volontà di proseguire nell’opera che siamo titolati a svolgere, altrettanto netta è la nostra intenzione di aprire le porte della struttura ogni volta che sarà possibile, senza alcun pregiudizio”.

Immagini Drone realizzate da: Dronency

Pilot Drone: Maurizio Bernocchi e Cosimo Lunetti

Condividi

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.