Giorno del Dono, gli eventi in programma nella provincia di Prato
Maurizio Catalano, presidente dell’associazione Scegliamo Prato ETS Ente Filantropico: “Vogliamo favorire l’interazione tra le realtà no profit del territorio”

Si terrà Domenica 4 ottobre prossimo anche a Prato, il Giorno del Dono, con un ricco calendario di appuntamenti in larga parte del territorio della provincia. A coordinare gli appuntamenti è l’associazione Scegliamo Prato ETS Ente Filantropico, promossa da oltre 50 enti del Terzo Settore pratese.
“L’associazione – sottolinea il presidente Maurizio Catalano – si pone l’obiettivo di favorire l’interazione tra le realtà no profit del territorio, la cittadinanza, le Istituzioni e il mondo imprenditoriale attraverso la creazione di una Fondazione di Comunità.

Il modello della Fondazione di Comunità è espressione ideale del principio di sussidiarietà orizzontale, ovvero un ente al centro di una rete ampia ed eterogenea che coinvolge in modo diretto i principali attori del Terzo Settore territoriale con lo scopo di migliorare la capacità locale di dare risposte all’interesse generale.

Un catalizzatore di risorse, energie e idee, che agisce come partner a fianco di Istituzioni pubbliche e private attento a sostenere progetti e percorsi finalizzati a produrre valore sociale e un impatto positivo sulla comunità, il suo territorio e l’ambiente”.


Il primo Giorno del Dono della Repubblica Italiana è stato celebrato il 4 ottobre 2015, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse. In quella data, a livello nazionale, ogni anno vengono realizzate sempre più iniziative finalizzate alla promozione della cultura della solidarietà e gratuità (http://giornodeldono.org/).


Per informazioni: giornodeldono@scegliamoprato.it.

Per prenotare: tel. 371.4423025 (ore 10-15.30)
Gli eventi in agenda il 4 ottobre 2020

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e preceduti dai saluti degli Enti ospitanti e da una breve riflessione sul tema del dono. Per partecipare agli eventi occorre indossare la mascherina e rispettare la normativa anti-COVID. È necessaria la prenotazione agli eventi con posti limitati.

Cantagallo alle ore 9,30
Riflessione sul tema del dono a cura di don Guidalberto Bormolini de I Ricostruttori nella Preghiera all’interno della più ampia iniziativa “Cantagallo. Terra di accoglienza dove realizzare i nostri sogni.”
Presso Villa Guicciardini. Per info e prenotazioni tel. 0574.37299

Vernio alle ore 15,30
Spettacolo musicale con allievi della Scuola di musica Giuseppe Verdi di Prato
Chitarra – Mattia Buzzegoli
Fisarmonica – Matilde Toni
Oratorio di San Niccolò Necessaria prenotazione

Vaiano alle ore 21
Spettacolo musicale “Omaggio al Principe – Francesco Bottai canta De Gregori.” Rilettura in chiave completamente acustica delle varie tappe della produzione dell’artista. Una voce e 3 chitarre.
Villa Il Mulinaccio Necessaria prenotazione

Prato dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 17:30
• Visite guidate a Chiesa San Francesco e Palazzo Datini a cura della Scuola d’arte Leonardo in collaborazione con Fondazione Casa Pia de’ Ceppi.
• Laboratori artistici sul tema del dono a cura della Scuola d’arte Leonardo presso Palazzo Datini.
Per info e prenotazioni: Scuola d’arte Leonardo 340.5463727
Alle ore 10,30 – Inaugurazione della Mostra fotografica nel Salone della Provincia di Prato a cura di ADA Prato.
Dalle ore 16 Seminario su Nuovi Stili di Vita promosso da Associazione M. Mazza, 100% Scout Genitori in cammino e Nuovi Stili di Vita Prato. Presso Chiesa di San Domenico – Per info e prenotazioni: 392.3831001.
Alle ore 17 – “Gli ultimi saranno gli ultimi.” Di Massimiliano Bruno regia Gianfranco Pedullà con Gaia Nanni musica dal vivo Gabriele Doria produzione Teatro popolare d’arte. Presso Auditorium Camera di Commercio di Prato via del Romito 71 Necessaria prenotazione

Montemurlo alle ore 11 – Evento musicale a cura della Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo.
Presso parco di Villa Giamari Necessaria prenotazione
Dalle ore 15,30 alle 17,30 – Visite guidate della Chiesa del Sacro Cuore a cura dell’associazione Il Borgo della Rocca. Necessaria prenotazione
Alle ore 17,30 – Saggio dell’Associazione Corallo e Primavera Pattinaggio a cura di Bagnolo Sport ASI.
Per info e prenotazioni 331.9742946
Dalle ore 14 – Gara ciclistica promossa da ASD Sportivi di Bagnolo.
https://members.federciclismo.it/race/detail/155599/

Carmignano alle ore 15,30
Concerto ROCK a cura della Scuola di Musica Ottava Nota di Poggio Caiano.
Piazza Matteotti

Poggio a Caiano alle ore 15,30
Concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Poggio a Caiano.
Presso Piazzale del Circolo Il Mestolo d’Oro, via Ardengo Soffici 87 Necessaria prenotazione