Si concluderà in modalità online la IX edizione del Premio Letterario Nazionale per le Scuole Superiori di II grado, gli studenti premiati interverranno in collegamento video da tutta Italia

Sabato 9 maggio pv, ore 11, link online su www.istitutogkprato.edu.it e www.salottoconti.it

La cerimonia di premiazione della IX edizione del Premio Città di Prato Arte di Parole “Gianni Conti”, Premio Letterario Nazionale dedicato alle Scuole Superiori di II grado, si farà e sarà trasmessa in diretta streaming dalla Sala Giunta del Comune di Prato. Appuntamento online dunque, Sabato 9 maggio prossimo a partire dalle ore 11. Il link sarà visibile sia sul sito dell’I.S.I.S. Gramsci Keynes di Prato www.istitutogkprato.edu.it, che ha dato i natali al Premio, sia sul sito del Salotto Conti www.salottoconti.it, che attraverso il suo fondatore Gianni Conti ha da sempre sostenuto il Premio. Una modalità quella online dovuta alle ben note limitazioni per il virus Sars-Cov-2.

Tema dell’edizione 2020 è stato Dentro/Fuori. “Un tema purtroppo perfettamente calzante al periodo che abbiamo vissuto e che per molti aspetti stiamo ancora vivendo, con le restrizioni imposte dalla lotta al coronavirus”, sottolinea Stefano Pollini, dirigente scolastico I.S.I.S. Gramsci Keynes. “E – continua Pollini – gli elaborati proposti dai moltissimi studenti che da tutte le regioni d’Italia hanno partecipato dimostrano che si è trattato di un tema non solo apprezzato dai giovani ma che da tanti di loro è stato declinato nella direzione dell’attualità, che ha drammaticamente condizionato le nostre vite”.   

Anche questa IX Edizione del Premio ha visto come testimonial il cantante Piero Pelù. “Lo ringrazio sentitamente – afferma Riccardo Conti, del Salotto Letterario Conti – perché la sua energia ha rappresentato una spinta importante per riuscire a coinvolgere tanti studenti da tantissime scuole superiori italiane. Inoltre, forse mai come quest’anno il tema scelto si è sposato in maniera tanto aderente alla stretta attualità e questo ha ulteriormente favorito la capacità espressiva dei giovani”.

Alla cerimonia, condotta dal giornalista Maurizio Ciampolini, parteciperanno Simone Mangani, Assessore alla Cultura del Comune di Prato, Stefano Pollini, dirigente scolastico I.S.I.S. Gramsci Keynes e Grazia Maria Tempesti, Presidente della Giuria. Gli studenti premiati interverranno durante la diretta streaming da tutta Italia.

Il Premio, nato nel 2011 da un’idea di Gianni Conti, organizzatore del Salotto Letterario Conti di Sesto Fiorentino, e coadiuvato dall’I.S.I.S. Gramsci Keynes di Prato, ha raccolto negli anni ampi attestati di partecipazione e di qualità. In questa IX edizione i primi cinque classificati riceveranno premi in denaro. Il vincitore riceverà anche un premio per la propria scuola di appartenenza. Inoltre è previsto un premio speciale della Giuria per il miglior racconto pratese. L’autore del miglior racconto del Gramsci Keynes e la studentessa del Liceo Artistico “Brunelleschi” di Montemurlo che ha ideato la locandina del premio riceveranno un bonus per acquisti librari presso la Libreria Feltrinelli di Prato.

Il Premio ha il sostegno di Comune di Prato, Soroptimist International Prato, Rotary Club Prato Filippo Lippi, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Con il patrocinio di: Provincia di Prato, Comune di Sesto Fiorentino, Salotto Letterario Conti, I.S.I.S. Gramsci Keynes.

Per informazioni è possibile collegarsi al sito www.salottoconti.it. Segreteria del Premio: 347.6014287.