Nel 2017 la Regione Toscana modificò la definizione degli ATC ( Ambiti Territoriali Caccia). Il territorio regionale fu diviso in 15 ambiti territoriali denominandoli con i nomi dei territori inclusi in ciascun ambito.

Ebbene, come spesso è accaduto ed accade, il nome di Prato non compariva in alcuna denominazione ed il suo territorio era incluso nell’ambito FIRENZE NORD. Si, tutti e sette i Comuni della nostra Provincia erano compresi sotto tale nome. Il nostro Comitato subito intervenne ed anche grazie al contributo del Consigliere Ciolini, si riusci a far modificare il nome del suddetto ambito da FIRENZE NORD in ATC N.4 FIRENZE NORD – PRATO, la cui sede è nel Comune di Scarperia (dal momento che si possono istituire sedi secondarie proponiamo di attivarla in Val Bisenzio).

Ed ecco che proprio in questo mese di Agosto sono stati collocati i nuovi segnali che indicano la nuova denominazione da noi sollecitata (vedi foto).

Ci viene spontanea, a questo punto, la seguente riflessione: evidentemente anche nel 2017, nonostante Prato fosse Provincia già da 25 anni, qualcuno non se lo ricordava …… o l’aveva rimosso. Questa storia , della”dimenticanza ” del nome della città di Prato, è dura a finire . Ancora oggi è facile rilevare tanti esempi, e in settori diversi, che certificano la perdurante esistenza di tale “dimenticanza” . Il nostro Comitato non darà tregua e quando troverà un “errore svista” ( chiamiamolo così) lo segnalerà.

Comitato Provinciale Area Pratese